Dicono di noi
Nella fitta mappa della Toscana coreografica, il territorio senese sta esprimendo con forza un’attività produttiva fino a qualche tempo fa inimmaginabile. Merito va a chi, come le sorelle Simona e Rosanna Cieri di MOTUS danza, da molti anni si impegna con passione a imporre un’idea di spettacolo di danza che superi gli antichi e rassicuranti confini del genere di intrattenimento […] con impegno caparbio, determinazione e dedizione nel (di)mostrare che la danza è un’arte “traumatica” che indaga e può interpretare anche problematiche forti e talvolta difficili, perché difficile è la vita.
Con un vocabolario coreografico chiaro e articolato, nutrito del linguaggio classico, amalgamato ad influenze contemporanee, MOTUS declina una scomoda e “scorticata” commedia umana.
E’ stato detto: L’arte deve essere scomoda. Queste autrici senesi sembrano mostrarci che oramai, anche nella danza, non può essere che così.
Silvia Poletti
“…….gli ingredienti sono giustamente essenziali: voci recitate con precisione, danze folcloricamente riconosciute…ma tutto questo sarebbe troppo semplicistico…..Pulcinella c’è anche come memoria, nei testi poeticizzati di Rosanna Cieri….. c’è la maschera nel suo possibile, iniziale viaggio. La maschera che diviene un rapporto con se’ stessi, con le maschere costruite dagli altri e da noi stessi… s’intravede […]
Continua a leggere
“……sabato 1 giugno abbiamo avuto modo di apprezzare alcune scene di Pulcinella tra le quali è doveroso sottolineare……Simona Cieri, straordinaria nell’esecuzione, inconfondibile nelle linee stilistiche e coreografiche….”
Continua a leggere