Una produzione di MOTUS
con il sostegno di Regione Toscana
“THE DIVINA’S” è un progetto coreografico che, in occasione delle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, indaga la modernità di alcuni personaggi femminili della “Divina Commedia”, mostrandone l’attualità per comprendere problematiche che si ripetono attraverso i secoli.
Le figure femminili della Commedia sono donne dei miti greci, della Bibbia, donne storiche o che appartengono all’immaginario collettivo, spesso collocate da Dante in Purgatorio o all’Inferno, come accade a Pentesilea, Lucrezia e Pia de Tolomei, che costituiscono il focus de “THE DIVINA’S”.
Queste figure simbolo della violenza di genere, rievocano tematiche attuali: la convinzione che la violenza possa essere provocata dalle caratteristiche fisiche o di atteggiamento della donna, il presunto consenso della donna all’atto sessuale, il senso di colpa e la vergogna della vittima e il diritto di possesso sulla vita della donna da parte del partner.
Su queste tematiche si concentra “THE DIVINA’S” che porta in scena storie antiche di prevaricazione sul corpo delle donne con un linguaggio assolutamente contemporaneo. Così le gestualità originano da corpi costretti in spazi angusti, oppure coperti e nascosti, ma comunque fragili. Sulla scena un movimento impedito ed imposto si contrappone all’energia vitale di donne libere, figure vive e pulsanti sulle quali grava un presagio di vittime.
Coreografia Martina Agricoli
Soggetto Rosanna Cieri
Danzatori Martina Agricoli, Paloma Biagioli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello, Mattia Solano
Musica Autori vari
Regia Rosanna e Simona Cieri