JIAK KANTANG
(eating potatoes in a foreing land)
prodotto da MOTUS
per il Progetto Residenze Coreografiche 2019
Progetto EUROPA-ASIA
“Jiak Kantang” è uno spettacolo multi-disciplinare creato dalla ballerina Neo Jia Ling e dalla musicista Tan Li Yun Jocelyn.
“Jiak Kantang” significa letteralmente “mangiare patate”. Con questo termine a Singapore vengono indicati i giovani che scelgono di rifiutare la cultura, il patrimonio e le lingue tradizionali, assumendo uno stile di vita occidentale (ad es. scegliendo di mangiare patate anziché riso, alimento di base della cucina asiatica).
In questo spettacolo, le artiste esplorano diverse sfaccettature della propria identità: Jocelyn, musicista e compositrice cinese tradizionale, si confronta con le definizioni di autenticità, mentre Jialing analizza le implicazioni della presentazione in scena di un corpo genuino (che in sé, è un ossimoro), ineludibilmente femminile e innegabilmente asiatico.
Criticando gli stereotipi e i giudizi frettolosi e superficiali, lo spettacolo sovverte la concezione tradizionale di cosa significa essere un’artista ed un individuo unico, sfidando la percezione sociale generica dell’identità e portando il pubblico a confrontarsi con le questioni legate all’appropriazione culturale.
Coreografie e danza | Neo Jia Ling e Tan li Yun Jocelyn |
Musica originale dal vivo | Tan Li Yun Jocelyn |
Foto di Greta Sartarelli