Sabato 24 febbraio alle ore 15.45 e, in replica, alle ore 17.15 nell’ambito della rassegna DanzArte, “Blu Sodoma” la nuovissima creazione della Compagnia MOTUS ideata appositamente per la Pinacoteca Nazionale di Siena
Si ispira ai toni del blu e alla pittura densa di emozioni della “Deposizione dalla Croce” dell’artista vercellese Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma, la performance “Blu Sodoma” che MOTUS presenterà nella sala 32 della Pinacoteca Nazionale di Siena il 24 Febbraio. La performance, prodotta con il sostegno della Regione Toscana, su coreografia di Simona Cieri, è interpretata dai danzatori Martina Agricoli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello e Mattia Solano, su musiche originali del compositore Andrea Rellini che suona dal vivo il violoncello.
Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma, nato a Vercelli, ma senese di adozione, ha vissuto gran parte della sua vita a Siena, dove è morto nel febbraio 1549. Per questo, la performance di MOTUS è anche una occasione per celebrare i 475 anni dalla morte del grande artista.
La “Deposizione dalla Croce” di Sodoma, custodita nella Pinacoteca Nazionale di Siena, viene considerata una delle prime tappe importanti della storia dell’arte perché segna il passaggio tra l’arte rinascimentale e quella manierista.
In questo capolavoro, in cui domina il blu delle vesti dei personaggi femminili che torna a tratti nelle vesti di Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo, emerge con forza la visione personale di Sodoma che, a partire dagli aspetti emozionali, sembra delineare la psicologia dei personaggi attraverso luci e ombre, come avviene in teatro. Questo effetto teatrale è molto evidente nella composizione quasi architettonica ed è sottolineato anche dalle due scale appoggiate sulla croce che delimitano in primo piano lo spazio dove si colloca il corpo del Cristo e contemporaneamente fungono da quinte al fondale del paesaggio sullo sfondo.
Partendo dalla composizione “teatrale” della pala cinquecentesca e dall’opera di video danza “CAPOLAVORI IN BALLO”, realizzata nella Pinacoteca da MOTUS nel 2021,la Compagnia traccia l’inizio della nuova narrazione gestuale di “Blu Sodoma” dipanandola attraverso le tonalità elettriche del blu dei costumi dei danzatori, che diventano prolungamento e estensione di quelle degli abiti dei personaggi sul dipinto.
“Blu Sodoma” si inserisce in DanzArte. Azioni di danza tra i quadri della Pinacoteca di Siena, una rassegna di tre eventi in cui la danza dialoga con le opere della Pinacoteca Nazionale di Siena.
Il progetto è nato dalla sinergia fra la Pinacoteca Nazionale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus con l’obiettivo di valorizzare la contaminazione fra linguaggi espressivi diversi ed epoche differenti.
Tutte le performance saranno presentate alle ore 15.45 e alle ore 17.15, seguite da visite guidate di mezz’ora alla sezione rinascimentale e manierista del museo.
Gli ingressi, a numero limitato, sono suddivisi in due turni.
È possibile prenotare scrivendo a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca ridotto a 2 euro.