Domenica 3 Marzo 2024 gli “Aperitivi in danza” di MOTUS celebrano la Giornata Internazionale delle donne
“MILLE SFUMATURE DI LIBERTÀ” è un appuntamento speciale della Rassegna “Aperitivi in danza”, organizzato da MOTUS in collaborazione con Atelier Vantaggio Donna, per celebrare attraverso le arti la Giornata Internazionale delle donne. L’evento, inserito nel “Cartellone Provinciale 8 Marzo” per domenica 3 Marzo al Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, Siena) ha la stessa formula di sempre e ospita varie forme d’arte che si incontrano e si contaminano in una atmosfera conviviale.
Si inizia alle 18:00 con l’inaugurazione di “SAMSARA”, personale dell’artista Maria Cristina De Amicis, che ha iniziato a dipingere ad olio da giovanissima, passando, molto tempo dopo, alla tecnica dell’acquerello e poi all’acrilico. Con l’acquerello Maria Cristina si diverte ad osservare i colori che giocano con l’acqua sulla carta, spesso non indugiando nel tratto per lasciarli alla loro spontaneità, dando libero sfogo alla sua fantasia lunare, onirica. Nell’acrilico invece il colore esplode intenso e vivace, seguendo emozioni forti di un’energia solare. Di lei scrive Giuseppe Ferro, critico d’arte: “Le opere di Maria Cristina De Amicis sono sospese fra intimismo lirico e surrealismo estetico mentre gli ambienti e i paesaggi naturali si fanno proiezione e specchio della propria interiorità. Le due diverse anime prendono corpo con le due diverse tecniche e sembrano appartenere a personalità opposte dove l’unica vera realtà è l’immaginazione”.
Dopo l’inaugurazione della mostra, la serata ripropone la collaborazione della Compagnia MOTUS con Albalisa Sampieri che, come nel 2023, si uniscono per raccontare in chiave semi-seria storie di donne simbolo.
Albalisa Sampieri, è ben nota per il suo impegno politico, che combina due grandi passioni: la politica delle donne ed il teatro. Rappresentante di spicco dell’Associazione Atelier Vantaggio Donna, unisce all’attività di progettazione, docenza e ricerca, quella di regista ed attrice in un mix efficace soprattutto sul piano della comunicazione dei risultati che di volta in volta raggiunge con i progetti dell’Associazione. Albalisa Sampieri è protagonista del recital “La moglie del mondo” ispirata a Carol Ann Duffy, poeta scozzese, più volte candidata al Premio Nobel per la Letteratura, che, nel 1999, scrive The World’s Wife (La moglie del Mondo), una raccolta di 30 poesie le cui protagoniste sono donne vere o immaginarie. Sono le mogli di uomini famosi, come la signora Pilato, la signora Esopo, la signora Freud oppure sono tradizionalmente definite tramite i loro uomini come Dalila o Euridice. O ancora sono le immaginarie eroine di storie i cui protagonisti sono di sesso maschile, come La Signora Lazzaro o la sorella di Elvis Presley. Insomma sono “le mogli del Mondo”, che reclamano con ironia sprezzante e senso del ridicolo, un legittimo posto nella storia facendo una ricostruzione dei fatti dalla parte di lei: una HER-story secondo un termine molto caro alle femministe angloamericane. Alle “mogli del mondo” faranno eco altre figure femminili evocate dalle coreografie di Simona Cieri nella performance ironica “Femminile Plurale” interpretata dalla Compagnia MOTUS per puntare il dito su pregiudizi e luoghi comuni.
Il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 8 euro) ed è consigliata la prenotazione.
Nel corso della serata, come di consueto, sarà offerto un buffet, per permettere al pubblico di incontrare gli artisti in un clima conviviale.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577 – 286980.