Sabato 20 Maggio alle ore 19:30 nuovo appuntamento con gli “Aperitivi in danza” di MOTUS
L’ultimo appuntamento prima della pausa estiva della Rassegna “Aperitivi in danza”, ospita Sabato 20 Maggio alle 19:30 al Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, Siena) l’inaugurazione della mostra “La città poetica“ dell’artista senegalese Ize Fall.
Avvicinatosi all’arte grazie alla moda ed alla sartoria, settori nei quali ha portato avanti una personale ricerca creando svariate collezioni contraddistinte dal patchwork, tecnica che affonda le sue radici nella tradizione senegalese, Ize Fall progressivamente sviluppa il suo amore per i colori sulla tela, influenzato dal contesto urbano e dai graffiti di Dakar, concentrandosi su forme di espressioni grafica e mosaico.
“Quando uscite di casa la mattina per recarvi a lavoro cosa rimane della vostra città? Cosa ne rimane quando compite il tragitto per tornare a casa, e cosa quando andate a fare la spesa o vi prendete un momento di svago?”. A partire da questa domanda Ize Fall sviluppa l’esposizione “La città poetica”, perché “se adottassimo un altro punto di vista, se ci fermassimo a contemplare gli interstizi tra malta e mattone che fanno da casa alle piante infestanti, o se rimanessimo ad ascoltare l’incessante brulichio, linfa vitale, della città, ne potremmo scorgere la poetica.” Questo fa Ize Fall, le sue opere sono frutto di una costante ricerca del “poetico” che permane anche nel caos della città postmoderna, prendendo corpo nel ritmo che per l’artista è in tutte le cose, dai rumori del traffico alle forme delle maschere della tradizione africana, dalle parole scritte sulla carta stampata a quelle dipinte velocemente sui muri, da quelle urlate nei mercati fino a quelle che, taciute, restano in noi.
Dopo l’inaugurazione della mostra, la Compagnia MOTUS presenta la performance “Combat”, con coreografie di Martina Agricoli e regia di Rosanna e Simona Cieri, interpretata da Roberta Morello, Mattia Solano e dalla stessa Martina Agricoli.
L’evento è organizzato dalla Compagnia MOTUS, con il contributo di ChiantiBanca. Il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 8 euro) ed è consigliata la prenotazione.
Nel corso della serata, come di consueto, sarà offerto un aperitivo a buffet, per permettere al pubblico di incontrare gli artisti in un clima conviviale.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577 – 286980.