Parte da Modena il progetto NATURAL-MENTE
con lo spettacolo di MOTUS “Ultima Fermata”
Giovedì 28 settembre 2023 alle ore 21:00 il Drama Teatro di Modena, viale Buon Pastore 57, ospita “Ultima Fermata”, produzione della Compagnia MOTUS sul tema della sostenibilità ambientale e dei punti di non ritorno climatici, realizzata con il sostegno della Regione Toscana e co-prodotta da Mulino ad Arte (TO).
L’evento è la prima tappa del progetto “NATURAL-MENTE”, realizzato da MOTUS in partenariato con ARCI Siena, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il progetto nasce per creare una campagna di sensibilizzazione sul tema della crisi climatica attraverso l’arte e, in particolare, a partire dallo spettacolo “Ultima Fermata”. In questo lavoro MOTUS cerca di immaginare lo scenario che potrebbe delinearsi tra soli 26 anni, quando il pianeta avrà raggiunto il punto di non ritorno climatico. Lo fa attraverso gli occhi di tre sopravvissuti che hanno trovato rifugio all’interno di un autobus e tentano di opporsi alla fine inevitabile. Nell’autobus accade di tutto e molti sono anche i colpi di scena nei quali la Compagnia evidenzia, con una forte dose di ironia, la stupidità del genere umano, schiavo della dipendenza da consumi superflui quanto energivori e distruttivi per il Pianeta. La fine, seppure inevitabile, non è così scontata e il finale a sorpresa dello spettacolo lascia il pubblico interdetto.
Le coreografie di “Ultima fermata”, create da Martina Agricoli su musiche di autori vari, sono interpretate da Roberta Morello, Mattia Solano e dalla stessa Martina Agricoli, mentre la regia è affidata alle sorelle Rosanna e Simona Cieri.
Oltre allo spettacolo il progetto “NATURAL-MENTE” prevede momenti di condivisione con la collettività sui temi ambientali, per questo alle ore 18.00 il 28 settembre ci si incontrerà al parco Buon Pastore per la piantumazione di un Acero campestre insieme al gruppo di adolescenti di PANG! progetto europeo che comincia così il suo secondo anno di attività.
Per lo spettacolo Ultima fermata il prezzo del biglietto è di 5 €
Prevendite disponibili su www.dramateatro.it/ultima-fermata
Per informazioni e prenotazioni segreteria@dramateatro.it