
Arriva online il 15 Maggio alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook del Festival “Arte per la Libertà”, il documentario IN-FLUSSI, realizzato da Visionaria in collaborazione con MOTUS. L’evento è inserito nel calendario nella programmazione che il festival “Arte per la Libertà” dedica alla campagna di Amnesty International Italia #nessunoescluso, legata al diritto alla salute. Un diritto universale che deve essere garantito anche a chi non ha un’assistenza sanitaria adeguata, a chi non ha una casa, o vive in condizioni di precarietà.
Il mediometraggio IN-FLUSSI porta sullo schermo il backstage del progetto omonimo, che si è protratto per diversi mesi nel 2019 con l’obiettivo di aprire spazi di condivisione, di scambio vero e autentico, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore delle differenze, partendo dal presupposto che, nel grande mare delle culture, non esistono flussi monodirezionali.
Nel corso del progetto giovani provenienti da 4 continenti e 14 paesi del mondo, senza alcuna esperienza nel campo della danza e del teatro, hanno partecipato ad una serie di laboratori performativi condotti da Simona Cieri, coreografa della Compagnia MOTUS. La conclusione di questo percorso di studio e di incontro è stata la realizzazione dello spettacolo “IN-FLUSSI”.
Tutte le attività laboratoriali e lo spettacolo finale, sono stati seguiti dagli operatori video dell’Associazione Culturale Visionaria, che hanno raccolto le testimonianze e le emozioni dei partecipanti al progetto. A partire da questi materiali, Visionaria ha prodotto il documentario “IN-FLUSSI”, che porta sullo schermo il viaggio artistico e umano di questo collettivo multiculturale.
Il progetto IN-FLUSSI è stato realizzato da MOTUS in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga e finanziato dalla Regione Toscana e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto ha coinvolto anche una rete di associazioni del Terzo Settore e cooperative, quali Arcisolidarietà Siena, Oxfam Italia Intercultura, Visionaria, e istituzioni quali l’Università per Stranieri di Siena.
Tutte le informazioni sulla diretta del documentario IN-FLUSSI e su tutte le altre iniziative del cartellone, sono disponibili sulla pagina Facebook www.facebook.com/arteperlaliberta