In occasione della Notte Rossa dell’Arci la festa per i 30 anni di attività della Compagnia senese
Il 4 dicembre, in occasione della Notte Rossa dell’Arci, MOTUS festeggia i suoi 30 anni di attività artistica organizzando una “festa di compleanno” a cui sono invitati tutti gli artisti che negli anni hanno collaborato con la Compagnia. La serata prevede brevi performance e proiezioni video ma anche un vernissage che presenta varie opere di pittori, scultori e fotografi che nel loro percorso artistico hanno incrociato i MOTUS. Sono infatti numerose le collaborazioni con artisti di varie discipline, con enti e istituzioni ma anche con associazioni impegnate nel sociale che la compagnia ha avviato in tutti questi anni. Molti anche i progetti realizzati in tutto il mondo utilizzando la danza come strumento di promozione sociale, da quelli all’interno della scuola pubblica, a quelli sulle disabilità, dall’impegno negli scenari post-bellici per l’attenuazione dei conflitti, ai laboratori con i richiedenti asilo, dalle battaglie contro lo sfruttamento minorile a quelle contro la violenza di genere e contro le discriminazioni. Un impegno e una qualità artistica che hanno portato i MOTUS a ricevere ben due apprezzamenti ufficiali del Presidente della Repubblica Italiana (per gli spettacoli “Iris sotto il mare” e “Della tua carne”) e due premi internazionali della critica (Premi TEATARFEST 2006 e 2008) fino ad essere identificati con i termini “danza scomoda” o “danza civile” per il loro impegno sociale.
Tra gli ospiti dell’evento Andrea Mancini, che ha curato la pubblicazione del volume TRENTA DI MOTUS, recentemente pubblicato da “La conchiglia di Santiago”, che ospita le bellissime foto in bianco e nero di Carlo Pennatini, i contributi di alcuni intellettuali, artisti e docenti universitari e le sinossi degli oltre 100 lavori prodotti dal 1991 data di nascita della compagnia fondata dalla coreografa Simona Cieri.
L’evento è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 0577-286980, dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 o tramite mail a info@motusdanza.it e sarà realizzato in conformità con le normative ministeriali anti-Covid19 (accesso consentito solo ai possessori di Greenpass).