“MOTUS danza, compagnia senese diretta da Simona Cieri e residente presso il Teatro Comunale dei Rinnovati di Siena, ha vinto il Premio Internazionale TEATARFEST 2006 con lo spettacolo AQVA, un lavoro multimediale di video e danza che affronta il problema delle risorse idriche. Lo spettacolo è stato prodotto con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Siena in collaborazione con VISIONARIA e UNICEF.
Da anni la compagnia porta avanti un progetto di integrazione europea nei paesi dell’Est e, in particolare, nei paesi della ex Yugoslavia. Ai primi di maggio la compagnia ha effettuato, per il terzo anno consecutivo, una tournèe in Bosnia & Hercegovina ed ha partecipato all’edizione 2006 del festival Internazionale TEATARFEST, esibendosi oltre che al Teatro della Gioventù di Sarajevo, anche al Teatro Nazionale di Zenica (il più grande di tutta la Bosnia).
La giuria del Festival, composta da critici e direttori artistici di vari teatri, ha ritenuto che il lavoro di MOTUS fosse particolarmente meritevole del premio per lo studio e la cura delle interazioni tra video e danza.”